Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,Giuliano Poletti e del Sottosegretario di Stato all’Interno,Domenico Manzione,mercoledì 5 Novembre,alle ore 15:00,a Milano - Palazzo Clerici, via Clerici 5, - si è svolta la conferenza:“Migrazione e Integrazione…un approccio globale alla mobilità umana…gestire bene la migrazione per una migliore integrazione”.
L’iniziativa,organizzata dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,nell’ambito delle iniziative del semestre italiano di Presidenza europea,è stata articolata in due giornate.Il tema di mercoledì 5 è stato:“Tra nuovi scenari migratori e modelli di integrazione sostenibile”,quello di giovedì 6:“Integrazione…nuove sfide per una nuova Europa”.
Scopo della conferenza è stato quello di promuovere il dibattito politico tra Ministri europei nell’ambito dell’integrazione dei migranti e dell’asilo,proponendo un approccio globale. L’obiettivo stabilito sia dalla Strategia Europe 2020,che dal Programma di Stoccolma,sarà quello di garantire l’effettiva integrazione dei migranti legalmente residenti,nel rispetto dei diritti umani.
Link:
http://www.interno.gov.it/mininterno/site/it/sezioni/sala_stampa/comunicati/comunicati_2014/2014_11_04_evento_migrazioni_5_6_novembre_Milano.html
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.