Roma,25 Novembre 2014 ore 17:00
Presentazione di due volumi:"In principio è la rete"...suggestioni comunicative per una Società connessa di Antonio Preto e "La regolazione delle comunicazioni elettroniche",di Stefano Mannoni",Presso Sala delle Bandiere, Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo (Via IV Novembre,149 - Roma)
Martedì 25 Novembre avrà luogo presso la sala delle Bandiere dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo la presentazione dei volumi “In principio è la rete...suggestioni comunicative per una società connessa” e “La regolazione delle comunicazioni elettroniche”.
I due testi affrontano le competenze dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni da due punti di vista:"Quello dell’attuale Commissario Antonio Preto,autore del primo libro e quello dell’ex Commissario,il Prof. Stefano Mannoni,autore del secondo volume".
"In principio è la rete" ha un punto fermo la centralità dell’uomo,i cui diritti e libertà debbono essere tutelati nella rete e con la rete,la cui presunta virtualità non deve esimerla dall’applicazione di regole che valgono ovunque.Il libro,quindi,intende da un lato analizzare come la rete ha cambiato il sistema sociale,politico ed economico e dall’altro tratteggiare un modello di governance che sia in grado di garantire diritti e libertà.Una governance nella quale AGCOM gioca un ruolo da protagonista.
"La regolazione delle comunicazioni elettroniche",tratta la disciplina delle comunicazioni elettroniche con l’esperienza e la preparazione di un ex Commissario.Chiamata ad inseguire una tecnologia in tumultuosa evoluzione,tale disciplina si appella a molteplici saperi:"Diritto, economia,ingegneria,politologia".Tutti indispensabili per arare un campo d’indagine dai confini continentali e definire il nuovo spazio del mercato europeo.
Il dibattito con gli autori,moderato da Fabrizio Forquet,vedrà inoltre la partecipazione di Giulio Napolitano,Giovanni Pitruzzella e Andrea Rangone.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.