Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'Unione europea (2021-2027) l’Esecutivo comunitario ha proposto di rendere moderna la Politica di Coesione, vale a dire la principale politica di investimenti dell'Ue e una delle sue più concrete espressioni di solidarietà.
L’economia dell'Unione è in ripresa ma per rimediare agli squilibri che persistono tra gli Stati membri e al loro interno è necessario un ulteriore impegno in termini di investimenti. Gli investimenti a titolo della futura Politica di Coesione, forte di una dotazione di 373 miliardi di Euro in impegni per il periodo 2021-2027, possono contribuire a ridurre tali squilibri. Le risorse continueranno ad essere indirizzate verso le Regioni che più necessitano di mettersi alla pari con il resto dell'Unione e contemporaneamente la Politica di Coesione sarà ancora l'emblema di un collegamento forte e diretto tra l'Unione europea e le sue Regioni e Città.
Jyrki Katainen, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:”Nel prossimo decennio la Politica di Coesione aiuterà tutte le Regioni ad ammodernare le loro industrie e ad investire nell'innovazione e nella transizione verso un’Economia Circolare a basse emissioni di carbonio...la nostra proposta apporterà un ulteriore contributo ad un contesto favorevole all'attività imprenditoriale in Europa, ponendo le basi necessarie alla crescita, alla creazione di posti di lavoro e agli investimenti”.
Corina Crețu, Commissario europeo Responsabile per la Politica Regionale, ha reso noto:”Oggi proponiamo una Politica di Coesione a favore di tutte le Regioni che non trascuri nessuno...l’abbiamo resa più flessibile per adattarla alle nuove priorità e per meglio proteggere i nostri cittadini...abbiamo inoltre semplificato le norme e ciò comporterà benefici per tutti, dalle piccole imprese e dai piccoli imprenditori, alle Scuole e agli Ospedali che potranno accedere più facilmente ai finanziamenti”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180529_bilancio_UE_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.