Obiettivo delle due Iniziative sarà garantire che la cittadinanza europea e i relativi diritti non possano essere persi una volta conseguiti e responsabilizzare i Governi rispetto al problema della fame che colpisce l'8% della popolazione europea. Il 18 Luglio 2018 il Collegio dei Commissari ha quindi deciso di registrare due Iniziative dei Cittadini europei:
*La prima, dal titolo ‘Cittadinanza permanente dell'Unione europea’, intende garantire che la cittadinanza Ue e i relativi diritti non possano essere persi una volta conseguiti. Gli organizzatori dell’iniziativa citano in particolare il contesto della Brexit e la futura perdita della cittadinanza dell’Unione e dei diritti correlati da parte dei cittadini del Regno Unito. La registrazione di questa iniziativa avrà luogo il 23 Luglio 2018;
*La seconda iniziativa si intitola ‘Stop alla fame che colpisce l’8% della popolazione europea!’. Tra gli obiettivi dichiarati della proposta figurano ‘indurre i Governi ad affrontare il problema della fame e sottolineare la responsabilità dei Governi nei confronti dell’eradicazione del problema’. Gli organizzatori hanno presentato un elenco dettagliato di azioni sulle quali invitano l’Esecutivo comunitario a presentare proposte legislative. La registrazione dell’iniziativa avverrà il 19 Luglio dell’anno in corso.
La decisione della Commissione Ue di registrare queste iniziative riguarda solo l’ammissibilità giuridica delle proposte. In questa fase la stessa non analizza il merito. Se le Iniziative riceveranno un milione di dichiarazioni di sostegno, in almeno sette Stati membri entro il periodo di un anno, la l’Esecutivo comunitario dovrà reagire entro tre mesi.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180718_iniziativa_cittadini_europei_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.