Il 19 Luglio 2018, a Milano, avrà luogo l’evento ‘Salute, Alimentazione e Qualità di Vita…una visione comune verso una leadership italiana nel mondo’, in cui verrà presentato l’Accordo strategico tra due Cluster Tecnologici Nazionali. L’iniziativa prevederà la partecipazione di esperti e stakeholder del settore chiamati a commentare e offrire il proprio punto di vista sui temi chiave al centro dell’intesa.
Il ‘Bloomberg Global Health Index’ ha posizionato l’Italia al vertice dei Paesi con la popolazione maggiormente in salute a livello mondiale grazie al nostro modello di lifestyle e di qualità alimentare. È con questa consapevolezza che il ‘Cluster Scienze della Vita ALISEI’ e il ‘Cluster Agrifood CL.A.N.’ hanno deciso di unire le forze per consolidare, attraverso la ricerca e l’innovazione, questo importante primato e vincere insieme le grandi sfide legate ai temi della nutrizione e della salute.
I due Cluster, che raggruppano al loro interno i principali attori nazionali, Istituzioni, Associazioni di rappresentanza imprenditoriale, Università ed Istituti di Ricerca operanti nei campi della salute e della nutrizione, hanno scelto di stringere un’alleanza che renda sistemica la cooperazione tra soggetti trasversali nei rispettivi campi di azione, favorisca il dialogo tra pubblico e privato ed elabori una visione comune per il miglioramento della qualità della vita.
Riconoscendo le complesse interazioni tra alimentazione e salute gli stessi lavoreranno per individuare nuovi ambiti di collaborazione e rafforzare le caratteristiche di comportamenti alimentari e stili di vita volti a ridurre l’incidenza di patologie legate alla dieta a soddisfare specifiche esigenze nutrizionali e a favorire un invecchiamento in salute.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/20180719_alimentazione_polimi_cluster_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.