La Commissione europea si compiace del voto del 12 Luglio 2018 in seno alla Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori (IMCO) del Parlamento europeo sul Regolamento che istituisce uno Sportello Digitale Unico, in seguito all’Accordo raggiunto dai co-legislatori. Lo Sportello rientra negli sforzi dell'Ue per aiutare i cittadini e le imprese a beneficiare di tutte le opportunità offerte dal Mercato Unico.
A tale proposito Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo Responsabile per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, ha dichiarato:”Questa iniziativa porterà grandi vantaggi non soltanto ai cittadini europei che vivono, studiano o lavorano in un altro Paese dell'Unione e alle imprese con attività transfrontaliere, ma anche alle tante persone e imprese che decidono di rimanere nel loro Stato…si calcola che lo Sportello potrebbe aiutare le imprese a risparmiare oltre 11 miliardi di Euro l'anno e i cittadini a risparmiare fino a 850.000 ore ogni dodici mesi”.
Lo Sportello Digitale Unico sarà un punto di ingresso centrale, online e facilmente accessibile per le persone e le imprese che cercano informazioni complete, accurate e aggiornate, procedure amministrative e servizi di assistenza connessi ai loro diritti nel mercato unico. Lo stesso non si limiterà a fornire a singoli e imprese informazioni sulle norme applicabili, ma li indirizzerà anche verso servizi di assistenza, laddove ne abbiano bisogno e consentirà loro di completare le procedure amministrative nazionali online.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180712_accordo_su_sportello_unico_digitale_ue_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.