Piano per gli investimenti esterni dell’Ue:"Primi progetti in Africa e nel vicinato".

Il 10 Luglio 2018, nell’ambito del Piano per gli Investimenti Esterni, l’Unione europea ha dato il via libera ad un Pacchetto di Programmi di Garanzia Finanziaria del valore di circa 800 milioni di Euro che, secondo le stime, contribuiranno a mobilitare 8-9 miliardi di Euro di investimenti pubblici e privati in Africa e nel vicinato. Questa decisione è una tappa fondamentale verso la realizzazione di investimenti in Africa e nel vicinato tramite il Piano per gli Investimenti Esterni, che dovrebbe mobilitare 44 miliardi di Euro di investimenti a fronte di un contributo dell’Unione europea di 4,1 miliardi.

Il Piano per gli Investimenti Esterni mira a promuovere la crescita inclusiva, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo sostenibile e in questo modo ad affrontare alcune delle cause profonde della migrazione irregolare. Uno dei nuovi programmi, ad esempio, andrà a beneficio delle persone che attualmente hanno difficoltà a contrarre prestiti a prezzi abbordabili, come gli sfollati interni, i rifugiati o i rimpatriati. Un altro programma consentirà ad oltre 25.000 piccole imprese di accedere ai conti mobili e ai crediti a lungo termine al fine di sostenere l’inclusione finanziaria delle vittime delle diaspore, delle famiglie dei migranti e dei rimpatriati.

A tale proposito l’Alto Rappresentante, Vicepresidente Ue Federica Mogherini ha dichiarato:”Il Piano per gli Investimenti Esterni dell’Ue ha già iniziato ad apportare benefici reali alle persone nei nostri Paesi partner...questi programmi di garanzia per investimenti sostenibili offrono nuove opportunità di accesso a prestiti a prezzi abbordabili alle persone che sono state costrette a fuggire dal loro Paese e a quelle che hanno recentemente fatto ritorno a casa per ricostruirsi una vita...il Piano intende costruire un nuovo presente per molti individui e per i loro Stati e si propone di cambiare le loro vite adesso e per sempre”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-4385_en.htm

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-18-4425_en.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
510
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89225604
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 18.191.27.78