Mentre la Regione del Sahel affronta la più grave crisi alimentare e nutrizionale degli ultimi cinque anni e un’insicurezza persistente, la Commissione europea annuncia un Pacchetto di misure di assistenza umanitaria del valore di 191,3 milioni di Euro.
A tale proposito il Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato:”Visto il numero di persone colpite dalla crisi alimentare, che si sta aggravando nel Sahel, non c'è tempo da perdere...gli aiuti dell'Ue offriranno assistenza di primo soccorso ai soggetti più vulnerabili...l’importo sbloccato mira a soccorrere oltre 1,1 milioni di persone che necessitano di assistenza alimentare d'emergenza e a finanziare la cura di più di 650.000 bambini affetti da malnutrizione grave”.
Gli aiuti, appena annunciati, andranno ad otto Paesi della Regione:”Burkina Faso, Camerun, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal e Ciad”. I fondi Ue inoltre sosterranno iniziative per la riduzione del rischio di catastrofi aiutando le popolazioni a prepararsi meglio alle catastrofi naturali.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180710_ue_sblocca_aiuti_umanitari_per_il_Sahel_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.