L'Ue risponde all'aumento del protezionismo eliminando un gran numero di ostacoli agli scambi.

Gli ostacoli rimossi hanno riguardato 13 settori chiave per le esportazioni e gli investimenti dell'Unione europea, compresi l'industria aeronautica, automobilistica, ceramica, elettronica e delle TIC, dei macchinari, farmaceutica, dei dispositivi medici, tessile, conciaria, agroalimentare, siderurgica, cartaria e i servizi.

Dalla Relazione annuale sugli ostacoli agli scambi e agli investimenti, appena resi pubblici, emerge che nel 2017 la Commissione europea ha eliminato il numero maggiore di sempre di ostacoli agli scambi incontrati dalle imprese dell'Ue operanti all'estero. Gli esportatori europei hanno segnalato che, nello stesso anno, il protezionismo è molto aumentato.

Commentando la Relazione, il Commissario europeo per il Commercio, Cecilia Malmström, ha dichiarato:”In quanto mercato più grande e più accessibile del mondo l'Ue è determinata ad assicurare che anche i mercati esteri restino aperti alle nostre imprese e ai nostri prodotti...

...alla luce del recente aumento del protezionismo, in molte parti del mondo, il nostro impegno quotidiano a rimuovere gli ostacoli agli scambi è diventato ancora più importante...garantire l’accesso delle nostre imprese ai mercati esteri è al centro della nostra politica commerciale...l’odierna Relazione sottolinea inoltre che è possibile trovare soluzioni efficaci nel rispetto delle norme internazionali...l’Unione europea deve rispondere all’aumentare del protezionismo applicando le regole”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180626_ostacoli_commercio_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
60251
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85591479
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 13.58.246.134