Quattro big del commercio online si sono impegnati a reagire alle notifiche di prodotti pericolosi trasmesse dalle autorità degli Stati membri entro 2 giorni lavorativi e ad adottare misure a seguito di segnalazioni da parte dei clienti entro 5 giorni lavorativi.
Quattro tra le principali società di e-commerce:”Alibaba (per Aliexpress), Amazon, eBay e Rakuten - Francia, hanno quindi firmato un patto per il rapido ritiro dei prodotti pericolosi venduti sui loro mercati online”.
Grazie al dialogo facilitato dalla Commissione europea le quattro grandi Società di commercio online si sono impegnate a reagire alle notifiche di prodotti pericolosi trasmesse dalle autorità degli Stati membri entro 2 giorni lavorativi e ad adottare misure a seguito di segnalazioni da parte dei clienti entro 5 giorni lavorativi.
A tale proposito Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:”Sempre più persone nell’Unione europea fanno acquisti online...il commercio elettronico offre nuove possibilità ai consumatori grazie ad una scelta più ampia a prezzi più bassi...i consumatori dovrebbero godere dello stesso livello di sicurezza indipendentemente dal fatto che acquistino online o in negozio...
...accolgo con favore il patto per la sicurezza dei prodotti che consentirà di migliorare ulteriormente la sicurezza dei consumatori...invito anche altre società online ad aderire all'iniziativa affinché Internet diventi un luogo più sicuro per i consumatori dell’Ue”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180625_sicurezza_commercio_online_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.