La Commissione europea ha avviato un concorso per sviluppare la messa in orbita ‘Low Cost’. Il premio, del valore di 10 milioni di Euro, che rientra nel progetto pilota del Consiglio europeo per l’Innovazione (CEI), sarà conferito ad una soluzione per il lancio di satelliti leggeri innovativa, sostenibile dal punto di vista commerciale e a basso costo.
Le tecnologie, i dati e i servizi spaziali sono diventati indispensabili nella vita quotidiana degli europei e sono fondamentali per consentire all'Europa di perseguire i propri interessi strategici. La Commissione europea ha appena presentato il nuovo Programma Spaziale dell’Ue dopo il 2020 per investire di più nelle attività spaziali e adeguarsi alle nuove esigenze e tecnologie (cfr. il comunicato stampa).
I satelliti piccoli e leggeri sono essenziali per migliorare la connettività spaziale, i servizi Internet, l'acquisizione di immagini della Terra e la navigazione. Per poter lanciare questi Satelliti in modo indipendente l'Ue deve disporre di servizi di lancio dedicati. Il premio contribuirà al conseguimento degli obiettivi della Strategia Spaziale per l'Europa della Commissione Ue che mira a rafforzare l’autonomia dell’Europa nell’accesso allo spazio e a incoraggiare lo sviluppo del mercato spaziale.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 1º Giugno 2021, per dare ai partecipanti il tempo necessario per sviluppare il proprio modello. Saranno assegnati punti supplementari a coloro che al momento della presentazione della candidatura avranno già lanciato satelliti leggeri e sviluppato il concetto dei propri servizi di lancio.
Il progetto pilota del Consiglio europeo per l’Innovazione, gestito nel quadro del Programma di Ricerca e Innovazione dell'Ue Orizzonte 2020, sostiene gli innovatori di eccellenza, gli imprenditori, le piccole imprese e gli scienziati con idee brillanti e l’ambizione di crescere.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180612_lanci_spaziali_low_cost_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.