Il 7 Giugno 2018 il Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos e il Direttore dell'Osservatorio europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (OEDT), Alexis Goosdeel, hanno presentato la Relazione europea sulla Droga 2018.
A tale proposito il Commissario Ue Avramopoulos ha dichiarato:”La produzione e la reperibilità di droghe in Europa sono in aumento e il mercato delle droghe illegali è estremamente dinamico e flessibile, quindi ancor più pericoloso...per tenere il passo dobbiamo concentrare gli sforzi per aumentare la resilienza e la capacità di risposta, in particolare alla luce dell'importanza crescente del mercato online e della diffusione di nuovi tipi di droghe...
...le nuove norme sulle nuove sostanze psicoattive, che entreranno in vigore entro la fine dell’anno, doteranno l'Europa di ulteriori strumenti più adeguati per affrontare queste sfide in modo più efficace e tutelare meglio i cittadini europei contro le droghe pericolose”.
La Relazione europea sulla Droga fornisce un’analisi esaustiva delle ultime tendenze del consumo di droga nei 28 Stati membri dell’Ue, in Turchia e in Norvegia. Il Documento 2018 evidenzia, in particolare, una maggiore reperibilità di cocaina in Europa con circa 2,3 milioni di giovani adulti che ne hanno fatto uso nell’ultimo anno e analizza le sfide associate alle nuove sostanze psicoattive.
La Relazione è corredata dal bollettino statistico 2018 e da 30 Relazioni per Paese che presentano una sintesi del fenomeno droga a livello nazionale (28 Stati membri dell'Ue più Turchia e Norvegia).
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180607_relazione_europea_sulla_droga_2018_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.