Il 6 Giugno 2018 la Commissione europea ha pubblicato la Relazione annuale sulla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea. La Relazione sottolinea che le strutture e gli strumenti esistenti intesi ad assicurare che i Diritti della Carta siano una realtà hanno funzionato, sebbene il 2017 sia stato un anno di sfide per i diritti fondamentali.
L’ulteriore sostegno del rispetto e della promozione dei diritti fondamentali, dello Stato di diritto e della democrazia, anche attraverso il sostegno ad una società civile libera e vivace, continueranno a svolgere un ruolo centrale nel 2018. A tale proposito Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato:”Quest'anno celebriamo il 70º Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite...è una buona occasione per ricordare che i diritti fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto sono i tre Pilastri che costituiscono il fondamento dell'Ue...
...la nostra Carta dei Diritti Fondamentali non è facoltativa, è vincolante per le Istituzioni dell'Unione e anche per gli Stati membri quando applicano il diritto dell'Ue...la Corte di Giustizia dell'Unione europea e i Tribunali nazionali svolgono un ruolo importante nel salvaguardare i diritti fondamentali e lo Stato di diritto in tutta l'Unione”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180606_relazione_carta_diritti_UE_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.