Il Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, il Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, Vera Jourová e il Commissario europeo per l'Unione della Sicurezza, Julian King, parteciperanno al Consiglio ‘Giustizia e Affari Interni’ che si terrà a Lussemburgo il 4 e il 5 Giugno 2018.
Lunedì 4 i Ministri della Giustizia dovrebbero giungere ad un orientamento generale parziale sulla Direttiva in materia di insolvenza, ristrutturazione e seconda opportunità. Discuteranno inoltre del Regolamento Bruxelles II bis in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale transfrontaliere, di contratti digitali e delle nuove proposte sulle prove elettroniche.
Il Commissario europeo Jourová aggiornerà i Ministri sull'Istituzione della Procura europea (EPPO). Gli stessi discuteranno di formazione giudiziaria e del caso Facebook, Cambridge Analytica e procederanno ad uno scambio di opinioni sulla protezione e il sostegno alle vittime del terrorismo.
L’incontro sarà seguito da una conferenza stampa alle 17:30 circa (CET), che sarà disponibile su EbS.
Martedì 5, in vista del Consiglio europeo di Giugno, i Ministri degli Interni faranno il punto sui progressi compiuti verso la riforma del Sistema europeo Comune di Asilo e procederanno ad un dibattito orientativo sulle proposte di riforma del Codice dei Visti. Durante la colazione discuteranno della situazione lungo le rotte migratorie del Mediterraneo. Nel pomeriggio procederanno ad un dibattito sulla cooperazione nella lotta al terrorismo, sul ciclo programmatico dell’Unione europea per contrastare la criminalità organizzata e le forme gravi di criminalità e sulla cooperazione tra le missioni PSDC e le agenzie GAI.
La conferenza stampa, a conclusione della riunione, sarà trasmessa in streaming alle 18:00 circa.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180601_consiglio_giustizia_affari_interni_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.