Nel prossimo bilancio a lungo termine dell’Ue, per il periodo 2021-2027, la Commissione europea propone di aumentare di quasi il 60% la dotazione di LIFE, il Programma dell’Ue per l’Ambiente e l’Azione per il Clima.
LIFE è uno dei Programmi di finanziamento dell’Unione europea per i quali l’Esecutivo comunitario propone, quindi, il maggiore aumento proporzionale, ossia 1,95 miliardi di Euro nel periodo 2021-2027. La Commissione Ue ha integrato l'azione per il clima in tutti i grandi Programmi di spesa dell'Unione, in particolare relativamente a Politica di Coesione, sviluppo regionale, energia, trasporti, ricerca e innovazione, politica agricola comune e politica di sviluppo, facendo del bilancio dell'Ue un motore di sostenibilità.
Per onorare l’Accordo di Parigi e l'impegno a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, l’Esecutivo europea propone che il finanziamento a favore del clima diventi una voce di spesa ancor più consistente in tutti i Programmi dell'Unione, destinando almeno il 25% della spesa Ue al conseguimento degli obiettivi climatici.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180601_finanziamenti_ambiente_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.