Il 30 Maggio 2018 il Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, Carlos Moedas, ha nominato sette esperti di Alto Livello incaricati di formulare Raccomandazioni per la nomina del prossimo Presidente del Consiglio europeo della Ricerca (CER). Quando sarà formalmente istituito, il gruppo di esperti sarà presieduto da Mario Monti, ex Commissario europeo ed ex Presidente del Consiglio italiano, attualmente Presidente dell’Università Bocconi di Milano.
Con un bilancio complessivo di oltre 13,1 miliardi di Euro per il periodo 2014-2020, il CER contribuisce a promuovere l’eccellenza scientifica Ue nella ricerca di base e ad attirare i migliori talenti in Europa. A tale proposito il Commissario europeo Moedas ha dichiarato:”Sono molto felice che il Prof. Monti abbia accettato il mio invito a presiedere il Comitato Costituito in vista della nomina del prossimo Presidente del CER, diventato un motore della scienza e un pilastro del prossimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione, che mi auguro sia ancor più ambizioso di Orizzonte 2020...
...sono convinto che il Prof. Monti e il suo gruppo di scienziati e ricercatori europei di Alto Livello, possano aiutarci a trovare la persona giusta per condurre il CER verso traguardi ancor più ambiziosi”.
La Commissione europea deve nominare il prossimo Presidente del CER, che assumerà le proprie funzioni il 1º Gennaio 2020 e succederà all’attuale Presidente, il Prof. Jean-Pierre Bourguignon.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180530_mario_monti_presiede_comitato_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.