146 milioni di Euro per l’innovazione:"La Commissione europea sosterrà l'accesso al mercato di 79 progetti di alto livello".

Tra i progetti selezionati, uno strumento di rilevazione dei primi segni del morbo di Alzheimer, una tecnologia per trattenere le fuoriuscite di petrolio in mare e un nuovo sistema di frenatura antibloccaggio per le biciclette elettriche. Il 24 Maggio 2018 la Commissione europea ha annunciato i nomi dei 79 progetti innovativi che otterranno il sostegno del Consiglio europeo per l’Innovazione (CEI). Il CEI è un nuovo concetto di finanziamento avviato nell’ambito di Orizzonte 2020 e rivolto a prodotti, servizi, processi o modelli aziendali in rapida evoluzione, ad alto rischio e innovativi che presentano grandi potenzialità di creazione di nuovi mercati.

Come annunciato il 15 Maggio 2018 nella nuova Agenda europea per la Ricerca e l’Innovazione, l’Esecutivo comunitario ha proposto di istituire un Consiglio europeo per l’Innovazione che operi su vasta scala e che costituisca il referente unico per le tecnologie ad alto potenziale e rivoluzionarie e per le imprese innovative con le potenzialità per espandersi, basandosi sull'attuale fase pilota da 2.7 miliardi di Euro, per il periodo 2018-2020.

Il Commissario Ue per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, Carlos Moedas, ha dichiarato:”Il sostegno all’innovazione come fattore di crescita e di occupazione è il fulcro del Consiglio europeo per l’Innovazione...sosteniamo i progetti più vicini alla commercializzazione, dando loro una posizione di vantaggio nella corsa al mercato e offrendo loro un rapido accesso ai finanziamenti e ai servizi di sostegno all’innovazione imprenditoriale”.

Tra i progetti selezionati in questa tornata figurano:”Uno strumento di rilevazione di segni presintomatici del morbo di Alzheimer, una tecnologia che trattiene più rapidamente le fuoriuscite di petrolio in mare e un nuovo sistema di frenatura antibloccaggio per le biciclette elettriche”. Il processo di selezione prevedeva un colloquio diretto con una giuria composta da imprenditori, da innovatori e da investitori di capitale di rischio.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180524_progetti_innovazione_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4153
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89229247
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 3.138.69.39