Il 22 Maggio 2018, di sera, il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha partecipato ad un evento a Bruxelles per celebrare i dieci anni del premio dell’Unione europea per la Letteratura, istituito per dare visibilità ai talenti letterari provenienti da ogni angolo d’Europa e assegnato annualmente ad autori emergenti.
Per festeggiare questo anniversario speciale, che ricorre durante l’Anno europeo del Patrimonio Culturale, tutti i vincitori delle edizioni passate del premio sono stati invitati a scrivere un breve racconto originale sul tema ‘Una storia europea’. 36 vincitori provenienti da 26 Paesi hanno accettato la sfida e hanno condiviso le loro storie europee.
Il Commissario europeo Navracsics ha dichiarato:”Negli ultimi dieci anni il premio dell’Unione europea per la Letteratura ha riconosciuto il talento di 108 autori provenienti da 37 Paesi diversi, premiando le loro straordinarie opere di narrativa...siamo orgogliosi di questo numero così elevato di vincitori eccellenti che rappresentano l’Europa nella loro diversità...
...desidero ringraziare i 36 partecipanti al concorso speciale di quest'anno...i loro racconti, scritti in 23 lingue diverse, pur con prospettive, sintassi e stili diversi, narrano tutti una storia Ue”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180522_premio_EU_letteratura_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.