Ben quattro dei diciotto film co-finanziati da MEDIA saranno in gara per la Palma d'Oro:”Dogman, di Matteo Garrone (Francia, Italia), Les filles du soleil, di Eva Husson (Francia, Belgio, Svizzera e Georgia), Lazzaro felice, di Alice Rohrwacher (Italia, Francia, Germania e Svizzera) e Cold war, di Pawel Pawlikowski (Polonia, Francia e Regno Unito)”. Altri quattordici film sostenuti da MEDIA saranno presentati in altre sezioni del Festival.
Lunedì 14 Maggio 2018 il Commissario europeo Responsabile per l’Economia e la Società Digitali, Mariya Gabriel, aprirà il Forum del Cinema europeo che si concentrerà sull'importanza delle reti e della collaborazione per aumentare la visibilità delle opere europee. A Tale proposito lo stesso ha dichiarato:”Il Festival del Cinema di Cannes celebra la libertà di espressione artistica che è al centro della nostra democrazia...sono molto fiera di presentare, in questo contesto, le priorità del Programma MEDIA che dal 1991 sostiene la realizzazione e la distribuzione dei film in Europa...
...vengo a Cannes con un messaggio forte di una Commissione Ue che ha proposto di intensificare le proprie azioni future a favore di un modello europeo di cinema fondato sulla libertà, la diversità e le collaborazioni transfrontaliere al servizio dei cittadini”.
Nel contesto dell'Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018 e della Strategia dell’Esecutivo comunitario #Digital4Culture, il Commissario Ue parteciperà ad una tavola rotonda sulla promozione e l'accesso al patrimonio cinematografico europeo. Inoltre condurrà un pranzo-dibattito sul tema ‘Le donne nel settore audiovisivo’, a cui parteciperanno deputati europei, cineasti e rappresentanti dell'industria.
Il Forum del Cinema europeo sarà preceduto da un convegno intitolato ‘Sii creativo, dialoga con la tua banca’, che rivelerà i primi risultati dello Strumento europeo di Garanzia per i settori culturali e creativi.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180507_film_festival_di_Cannes_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.