La teoria finale sull’origine dell’Universo del Prof. Hawking, alla quale ha lavorato in collaborazione con il Prof. Thomas Hertog dell’Università Cattolica di Lovanio, è stata pubblicata nell'ultimo numero della nota rivista Journal of High-Energy Physics.
Lo studio, inviato per la pubblicazione prima del decesso di Hawking avvenuto all'inizio di quest'anno, afferma che l’Universo è finito e molto più semplice di quanto sostenuto da molte teorie sul big bang. Nel 2014 il Prof. Hertog ha ricevuto una sovvenzione di 2 milioni di Euro dal Consiglio europeo della Ricerca (CER) per il suo progetto durato cinque anni sulla cosmologia quantistica olografica.
A tale proposito il Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas ha dichiarato:”Sono molto felice che ancora una volta la ricerca finanziata dall'Ue sia stata all'altezza della sua reputazione di eccellenza...l’Universo potrebbe anche non espandersi all'infinito, ma l'elenco dei borsisti del CER di successo continua ad allungarsi...si tratta di Ricercatori che osano mettere in discussione le nozioni acquisite e oltrepassare i limiti della conoscenza per spingerla verso universi inesplorati”.
Le teorie moderne affermano che il nostro Universo locale è nato dall'espansione dell’Universo complessivo seguita al big bang. È opinione diffusa che alcune Regioni dell’Universo non abbiano mai smesso di crescere da allora, mentre altre sì. Nel loro studio Hawking e Hertog dichiarano che questo concetto d'inflazione eterna non è corretto e affermano che il nostro Universo non è una struttura frattale, ma abbastanza uniforme e addirittura finita. I loro risultati, se confermati da ulteriori ricerche, implicherebbero una gamma di possibili universi considerevolmente ridotta.
Il Prof. Hertog ha dichiarato:”Questo tipo di ricerca è ambizioso, ad alto rischio e si colloca interamente nell'ambito delle scienze fondamentali motivate dalla curiosità...si adatta perfettamente agli obiettivi e alla visione del CER...ho utilizzato la mia sovvenzione del CER per istituire una Scuola sulla cosmologia teorica che si è dimostrata un ambiente di ricerca fertile e stimolante dove splorare nuove idee”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180502_teoria_big_bang_Hawking_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.