Il 27 Aprile 2018 il Commissario europeo Responsabile per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, Marianne Thyssen, aprirà il terzo Convegno annuale per la Crescita Inclusiva a Bruxelles, in Belgio.
L’edizione di quest'anno si concentrerà sulla realizzazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali. Durante il convegno il Commissario Ue avrà infatti l'opportunità di discutere con i rappresentanti delle autorità nazionali e della società civile di tutta Europa di come dare forma concreta ai diritti previsti dal Pilastro .
Prima dell’incontro Thyssen ha ricordato:”Due anni fa il Pilastro era ancora una semplice idea, un pensiero coraggioso...un anno fa lo stesso era una proposta nero su bianco, nel Novembre scorso è stato proclamato da tutti i leader europei, adesso è il momento di trasformare il Pilastro in una realtà pratica e concreta, per tutti i cittadini Ue, quindi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro!”.
Il convegno è stato ideato su iniziativa del Commissario europeo Thyssen per rinnovare il dialogo società civile Commissione europea sulle questioni sociali e dell'occupazione. Quest'anno i delegati discuteranno su diversi meccanismi atti ad attuare il Pilastro, come i finanziamenti, il semestre europeo, i servizi sociali, gli strumenti volti a incoraggiare l'apprendimento degli adulti e lo sviluppo delle competenze e analizzeranno i collegamenti tra il Pilastro e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180426_convegno_crescita_inclusiva_it
Fonte:
Commissione europea – rappresentanza in Italia.