Il 25 Aprile 2018 (di sera) il settimo Satellite (Sentinel-3B) del Programma di Osservazione della Terra Copernicus è stato messo in orbita con successo con il compito di monitorare i cambiamenti della terra, dell'atmosfera e degli Oceani.
Con questi nuovi servizi la Commissione europea prosegue il lavoro di attuazione della sua Strategia Spaziale per l'Europa. Il Commissario Ue per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, ha dichiarato:”Il nuovo satellite fornirà immagini preziose dei cambiamenti degli Oceani e della terra...questo non solo accelererà la risposta ai disastri naturali, ma creerà anche nuove opportunità commerciali...l'osservazione della Terra è un mercato più grande di quanto si pensi, è un motore per le scoperte della ricerca, fornisce posti di lavoro altamente qualificati e sviluppa servizi e applicazioni in modo innovativo”.
Il satellite fornirà dati precisi per monitorare la produttività biologica acquatica e l’inquinamento marino, per tracciare il cambiamento del livello dei mari e per prevedere lo stato del mare al fine di garantire un traffico marittimo efficiente e sicuro. La missione inoltre fornirà informazioni specifiche e tempestive sui cambiamenti della copertura del suolo, della vegetazione, delle Isole di calore urbano e per monitorare gli incendi boschivi.
In questo modo l'Unione europea soddisfa le richieste di un mercato globale in rapida espansione per le applicazioni che usano dati spaziali. I dati di Copernicus verranno forniti gratuitamente e l'accesso sarà libero a tutti.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180426_nuovo_satellite_di_Copernicus_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.