Il Centro Comune di Ricerca utilizzerà i risultati del sondaggio e le ricerche scientifiche più recenti per continuare a costruire una base di conoscenze a sostegno delle politiche Ue volte a creare una società più equa. Secondo lo stesso, reso pubblico il 23 Aprile 2018, la maggior parte degli europei ritiene che la vita nell'Ue sia equa, ma c’è preoccupazione per la giustizia, le decisioni politiche e le disparità di reddito.
L'equità è al centro delle priorità politiche dell’Esecutivo comunitario e per supportare questo impegno con prove scientifiche il Centro Comune di Ricerca, che è il servizio della Commissione europea dedicato alla Scienza e alla Conoscenza, ha pubblicato lo scorso anno la sua prima Relazione sull'equità.
I risultati dell'Eurobarometro Speciale appena pubblicati permetteranno di intervenire su temi di ampio respiro relativi all'iniquità percepita in materia di occupazione, istruzione, sanità e nella società in generale. Secondo l'Eurobarometro, la maggioranza degli europei ritiene che la maggior parte di ciò che accade nella loro vita sia, come detto, equo e pensa di disporre di pari opportunità per il futuro. Gli europei non sono tuttavia altrettanto convinti che la giustizia e le decisioni politiche siano applicate in modo equo e coerente nei rispettivi Paesi e ciò indipendentemente dallo status sociale, dalle disponibilità economiche e dalle relazioni.
La stragrande maggioranza ritiene inoltre che le disparità di reddito siano troppo ampie e che i Governi dovrebbero intervenire in proposito, mentre meno della metà ritiene che le pari opportunità e il proprio status sociale siano migliorati nel tempo. Il Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport Tibor Navracsics, Responsabile anche per il Centro Comune di Ricerca, ha dichiarato:”L'equità è un elemento essenziale nella costruzione di un'Europa più resiliente e coesa...le nostre iniziative in questo ambito devono basarsi su solide basi, ma allo stesso tempo tenere conto dei valori e delle percezioni dei cittadini europei...
...sono orgoglioso del fatto che l'attività del Centro Comune di Ricerca ci aiuti ad accrescere la conoscenza su entrambi i fronti, contribuendo in modo essenziale ai nostri sforzi per creare un'Europa migliore per il futuro”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180423_eurobarometro_speciale_vita_ue_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.