I Ricercatori dell'Università ULB di Bruxelles, finanziati con sovvenzioni del Consiglio europeo della Ricerca (CER), hanno fatto un grande passo in avanti nella ricerca sul cancro.
L’èquipe di Ricercatori, guidata dal Prof. Cédric Blanpain, ha definito, per la prima volta, le fasi di crescita tumorale durante la progressione del cancro e ha identificato i tipi di cellule tumorali che causano le metastasi del melanoma e del carcinoma mammario. Il melanoma è il tipo di cancro più frequente al mondo e il carcinoma mammario è il tipo di cancro più frequente nelle donne.
Il Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas ha dichiarato:”Sono molto felice di sapere che, ancora una volta, i Ricercatori del CER hanno trovato un modo per risolvere (permettetemi l'espressione) un mistero della ricerca...la lotta contro il cancro è una missione essenziale della comunità scientifica, questa scoperta sottolinea l'importanza della ricerca motivata dalla curiosità e il suo contributo prezioso alla nostra società”.
Negli ultimi dieci anni il Prof. Blanpain ha ricevuto sovvenzioni dal CER per un valore di 4 milioni di Euro, a sostegno diretto del suo lavoro di ricerca sul cancro e di questi risultati rivoluzionari. Le scoperte, pubblicate nella rivista Nature, testimoniano che i Ricercatori sono stati in grado di identificare almeno sette tipi diversi di cellule tumorali e di dimostrare che non sono tutte funzionalmente equivalenti e ugualmente metastatiche.
Questa scoperta avrà grosse conseguenze sulla diagnosi, la prognosi e la terapia della malattia.
Link:
http://www.ulb.ac.be/babelbox/ws/getfile.php5?filter=databox6-art-attach-1084.5ad84660ceaa0.pdf
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.