Il 18 Aprile 2018 la Commissione europea ha presentato al Consiglio i risultati dei negoziati per l'Accordo di partenariato economico con il Giappone e gli Accordi con Singapore sugli scambi e gli investimenti. Si tratta del primo passo verso la firma e la conclusione di tali Accordi.
Concludere e attuare rapidamente il più importante Accordo commerciale mai negoziato dall'Ue rappresentava per il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e per il primo Ministro giapponese Shinzo Abe un impegno personale. In occasione di un Vertice bilaterale e a margine di un vertice del G7, i due leader hanno fornito una guida politica al più alto livello al fine di accelerare e portare a termine i negoziati nel corso del 2017.
Il Presidente dell’Esecutivo comunitario, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato:”Il passo che compiamo oggi permette alle nostre imprese e cittadini di cominciare a beneficiare pienamente del potenziale dell’Accordo di partenariato economico con il Giappone già dal prossimo anno...l’Europa crede in un commercio aperto ed equo, basato su regole a livello mondiale...da una tale idea di commercio dipende la nostra economia, ed essa è la chiave del successo delle nostre imprese e ciò che i nostri consumatori si aspettano...
...il commercio aperto, equo e basato su regole, praticato con partner di analoghe vedute in tutto il mondo, aiuta a creare occupazione e a fissare determinati standard, sia presso di noi, che nel resto del mondo...oggi compiamo un passo in direzione della conclusione di Accordi con due dei partner asiatici a noi più vicini, il Giappone e Singapore...gli effetti di questi Accordi andranno ben al di là dei nostri rispettivi confini...stiamo infatti lanciando il messaggio chiaro e inequivocabile che siamo uniti nella lotta contro il protezionismo e in difesa del multilateralismo...questo è ora più importante che mai”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180418_accordi_commerciali_Giappone_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.