Il 12 Aprile 2018 la Commissione ha proposto di vietare le pratiche commerciali sleali più dannose nella filiera alimentare per garantire un trattamento più equo agli agricoltori e alle piccole e medie imprese agroalimentari.
Tale proposta includerà anche disposizioni volte ad assicurare l'effettivo rispetto delle norme:”Le autorità nazionali potranno imporre sanzioni in caso fossero verificate violazioni”. I piccoli operatori della filiera alimentare, compresi gli agricoltori, sono particolarmente vulnerabili di fronte alle pratiche commerciali sleali applicate dai partner nella filiera. Spesso dispongono di scarso potere contrattuale e non dispongono di alternative per far arrivare i loro prodotti ai consumatori.
Jyrki Katainen, Vicepresidente e Commissario europeo responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:“Nella filiera alimentare vi sono squilibri nel potere contrattuale…con questa proposta l’Esecutivo comunitario intende combattere, con fermezza, le pratiche commerciali sleali…stabilendo standard minimi e rafforzando l'attuazione delle norme la proposta dovrebbe consentire agli operatori di competere su un piano di parità, contribuendo così all'efficienza complessiva della filiera”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180412_lotta_illegalita_commercio_alimentare_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.