La Commissione europea e il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) hanno lanciato un Programma paneuropeo di fondi di capitali di rischio (VentureEU) volto a stimolare gli investimenti nelle Start-up e Scale-up innovative in tutta Europa. L’Europa vanta un’abbondanza di talenti, ricercatori di punta e imprenditori qualificati ma può fare di meglio per trasformare quest’eccellenza in storie di successo.
L’accesso al capitale di rischio per l'innovazione ha un ruolo chiave in questo senso. L’Esecutivo comunitario e il FEI, il 10 Aprile 2018, hanno annunciato sei fondi partecipanti che riceveranno il sostegno dell'Ue nella loro missione di investire nel Mercato europeo dei Capitali di Rischio. Sostenuti da finanziamenti dell'Ue per un valore di 410 milioni di Euro, i fondi sono finalizzati a raccogliere fino a 2,1 miliardi di Euro di investimenti pubblici e privati che a loro volta dovrebbero portare a circa 6,5 miliardi di Euro di nuovi investimenti nelle Start-up e nelle Scale-up innovative in tutta Europa, raddoppiando così il totale dei capitali di rischio attualmente disponibili nel Continente.
Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario Ue per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:”Per il capitale di rischio, le dimensioni contano!...con VentureEU i numerosi imprenditori innovativi europei potranno presto ricevere gli investimenti di cui hanno bisogno per innovare e trasformarsi in esempi di successo a livello mondiale...ciò significa maggiore occupazione e crescita in Europa”.
Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha affermato:”VentureEU è un elemento chiave della Strategia Open Innovation che abbiamo lanciato tre anni fa...è essenziale affinché l'Europa rimanga un leader industriale e una potenza economica”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180410_investimenti_europei_startup_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.