Digital Day 2018:"I Paesi dell'Ue si impegnano a collaborare di più per il digitale".

E’ in corso la riunione dei Ministri e i Rappresentanti dei Paesi dell'Ue, dell'Industria, del Mondo Accademico e della Società Civile per promuovere la cooperazione nei settori dell'intelligenza artificiale, delle tecnologie blockchain, della sanità elettronica (eHealth) e dell'innovazione.

Le discussioni si concentreranno su come gli sviluppi tecnologici daranno forma al futuro dell'Europa e su quanto siano fondamentali maggiori investimenti e competenze digitali per costruire un Mercato Unico Digitale.

Dopo il Digital Day dell'anno scorso a Roma, che ha generato proficue collaborazioni in settori quali il calcolo ad alte prestazioni, la mobilità connessa e la digitalizzazione dell'industria, l’Esecutivo comunitario ripropone l'iniziativa per incoraggiare una maggiore cooperazione nel digitale.

In un anno sono stati compiuti importanti passi avanti verso la realizzazione del Mercato Unico Digitale. L'abolizione delle tariffe di roaming e la portabilità dei contenuti online sono ormai parte integrante della vita dei cittadini europei. Nel Maggio 2018 entreranno in vigore norme più severe in materia di protezione dei dati e la prima normativa a livello di Ue sulla cibersicurezza.

Su molte proposte tuttavia è ancora necessario trovare un Accordo. L'Europa deve progredire e basandosi sul Mercato Unico Digitale, aumentare gli investimenti e promuovere la cooperazione in settori chiave quali l'intelligenza artificiale, le tecnologie blockchain, la sanità elettronica e l'innovazione.

Andrus Ansip, Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:”I cittadini europei stanno iniziando a godere dei benefici concreti del Mercato Unico Digitale...ora possono attraversare le frontiere con i loro servizi di streaming video e audio preferiti e senza tariffe di roaming...i blocchi geografici sugli acquisti online saranno presto un lontano ricordo e dal 25 Maggio sarà migliorata la protezione dei nostri dati personali...il ‘Digital Day’ di quest'anno è il momento ideale per riconoscere ciò che abbiamo realizzato, ma anche per incoraggiare gli Stati membri a procedere rapidamente con le proposte legislative ancora in discussione...

...abbiamo bisogno di preparare insieme il nostro futuro digitale e di fare di più, unendo forze e risorse, per cogliere le opportunità offerte da tecnologie quali intelligenza artificiale e blockchain”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180409_digital_day_2018_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11617
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89236711
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 18.191.129.241