Il Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, è in visita in Zimbabwe dove incontrerà il Presidente Emmerson Mnangagwa e visiterà alcuni progetti finanziati dall'Unione europea. Saranno avviati nuovi Programmi finanziati dall'Ue del valore di 23 milioni di Euro per migliorare l'accesso della popolazione ai servizi sanitari e aumentarne i mezzi di sostentamento.
La visita ha luogo in vista delle elezioni in Zimbabwe, che si terranno entro la prima metà del 2018. Il Commissario Ue Mimica ha dichiarato:”Sono qui per dimostrare al popolo e alle autorità dello Zimbabwe che l'Ue è pronta a fornire ulteriore sostegno al processo di transizione del Paese verso la democrazia e la prosperità...
...sono anche felice di avviare nuovi Programmi di sostegno dell'Ue nel campo della sanità e per la creazione di posti di lavoro, per un importo complessivo di 23 milioni di Euro...nel momento in cui lo Zimbabwe inaugura un nuovo capitolo della sua storia abbiamo fiducia nelle autorità e siamo certi che coglieranno questa opportunità unica e affronteranno le sfide politiche ed economiche del Paese”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180409_sostegno_dell_EU_allo_Zimbabwe_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.