Iniziativa dei Cittadini europei...9 milioni di cittadini hanno partecipato al processo legislativo dell’Unione europea. Il 28 Marzo 2018 l’Esecutivo comunitario ha adottato la seconda Relazione sull’applicazione del Regolamento riguardante l’Iniziativa dei Cittadini.
Dall’entrata in vigore di questo nuovo strumento, avvenuta nel 2012, si stima che 9 milioni di europei di tutti i 28 Stati membri abbiano sostenuto un’Iniziativa dei Cittadini europei. Finora 4 Iniziative di successo hanno superato la soglia del milione di firme e la Commissione Ue si è impegnata a dare un seguito a 3 di esse.
Il Primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:”Il fatto che 9 milioni di persone abbiano sostenuto un’Iniziativa dei Cittadini europei negli ultimi 6 anni mostra che questo strumento dell’Ue promuove la partecipazione e il dibattito oltre i confini nazionali incidendo concretamente sulle politiche dell’Unione ma dobbiamo andare oltre...la nostra recente proposta di riforma renderà molto più agevole per i cittadini varare e sostenere nuove iniziative, consentendo altresì ai giovani a partire dall’età di 16 anni di avere voce in capitolo”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180328_partecipazione_dei_cittadini_europei_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.