Il Vicepresidente Ue per il Mercato Unico Digitale, Andrus Ansip e Marianne Thyssen, Commissario europeo Responsabile per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, rappresenteranno l'Unione europea al G7 del 2018 sul lavoro e l'innovazione. L'incontro, che si terrà a Montreal (Canada) il 27 e 28 Marzo 2018, offrirà l'occasione di discutere di come i Paesi del G7 stiano lavorando per creare i posti di lavori del futuro.
I Ministri del Lavoro del G7 parleranno di argomenti chiave come l'importanza della collaborazione con il settore privato, la crescita inclusiva e il sostegno ai lavoratori nei momenti di transizione. Il Vicepresidente Ue Ansip copresiederà la riunione di martedì sull'intelligenza artificiale e terrà un discorso sull'importanza della creazione di condizioni adeguate per lo sviluppo e l'utilizzo di nuove tecnologie:”In Europa, ciò significa creare un Mercato Unico Digitale”.
Il Vicepresidente e il Commissario europeo Thyssen interverranno mercoledì durante la sessione congiunta dei Ministri del Lavoro e dell'Innovazione, incentrata sull'impatto delle tecnologie di trasformazione per il mercato del lavoro, sul ruolo dell'industria nel sostegno ai lavoratori nonché sulle politiche e sui programmi per i posti di lavoro del futuro.
Il Vicepresidente Ue Ansip si concentrerà sulla digitalizzazione dell'economia e sulla necessità di personale preparato a livello digitale. Il Commissario europeo Thyssen presenterà formalmente la prospettiva dell'Europa sulla crescita inclusiva, mettendo l'accento sugli investimenti nelle persone, principio base del Pilastro europeo dei Diritti Sociali.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180326_G7_in_Canada_lavoro_innovazione_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.