Il 22 Marzo 2018 a Bruxelles la Commissione europea ha ospitato una conferenza ad Alto Livello sulla sua Strategia di riforma del sistema finanziario a sostegno dell’Agenda dell'Ue per il Clima e lo Sviluppo Sostenibile.
Tale evento ha offerto l’opportunità di mantenere vivo l'interesse sollevato in occasione dell'One Planet Summit, consolidando il sostegno e l’impegno dei leader dell'Ue e dei principali operatori privati per realizzare i cambiamenti necessari nel sistema finanziario e nell'economia.
La conferenza è stata organizzata congiuntamente dal Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker e dal Vicepresidente Ue Valdis Dombrovskis.
A take proposito Jean-Claude Juncker ha dichiarato:”L'Europa è aperta alle imprese sostenibili ma i cambiamenti climatici non conoscono confini e ci riguarderanno tutti...non possiamo lavorare da soli e per questo vogliamo guidare gli sforzi internazionali e lavoreremo con i nostri partner del G7, del G20 e delle Nazioni Unite, per stabilire normative finanziarie mondiali sostenibili...
...vent’anni fa la sostenibilità era un tema specialistico riservato agli esperti e agli scienziati, oggi è una realtà quotidiana e una priorità per i Governi, per le Istituzioni finanziarie, per le imprese e per i cittadini...si tratta in sostanza di assicurarci che il nostro denaro rispetti sia il Pianeta, che il nostro bilancio...non c’è investimento più remunerativo”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180322_strategia_UE_economia_sostenibile__it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.