La nuova sede del Patto Globale dei Sindaci aprirà a Bruxelles il 22 Marzo 2018, dopo il decimo Anniversario del Patto celebrato a Febbraio di quest'anno. La cerimonia inaugurale vedrà la partecipazione di Sua Maestà il Re dei Belgi, del Vicepresidente Ue per l'Unione dell'Energia Maroš Šefčovič, di Michael R. Bloomberg, inviato speciale per le Città e i cambiamenti climatici del Segretario Generale delle Nazioni Unite e co-presidente del Patto Globale, nonché di altri leader e personalità.
Il Patto è il maggior movimento mondiale per le azioni locali per il clima e l’energia e ha oltre 7.500 Città firmatarie in 6 Continenti, tutte impegnate ad attuare soluzioni energetiche pulite e ad arginare il fenomeno dei cambiamenti climatici. La cerimonia di apertura offrirà l'opportunità di sottolineare il ruolo fondamentale delle Città per conseguire gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Il Vicepresidente Ue Šefčovič ha dichiarato:”Il Patto dei Sindaci dell'Unione europea, istituito dieci anni fa, si è rivelato una vera e propria storia di successo...considerato che la lotta mondiale ai cambiamenti climatici non si vincerà senza il sostegno delle Città anche il Patto Globale dei Sindaci deve diventare una storia di successo...con la sede nella Capitale dell'Ue, Bruxelles, affermiamo la leadership europea nella transizione verso l'energia pulita e nell'impegno per salvare il Pianeta e dare ai cittadini un ambiente più sano, lavori più verdi e una maggiore qualità della vita”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180321_patto_globale_sindaci_per_il_clima_a_bruxelles_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.