Il 21 Marzo 2018 la Commissione europea ha proposto nuove norme per garantire che le attività delle imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell'Ue. Con queste misure l'Unione europea sarà all'avanguardia mondiale nell'elaborazione di norme fiscali adattate all'economia moderna e all'era digitale.
La recente espansione delle imprese digitali, come gli operatori di Social Media, le piattaforme di collaborazione e i fornitori di contenuti online, ha fortemente contribuito alla crescita economica nell'Ue. Tuttavia le normative fiscali attuali non sono state elaborate per queste imprese che sono globali, virtuali o caratterizzate da una presenza fisica minima o inesistente.
Il cambiamento è stato radicale:”Attualmente 9 delle 20 Società più importanti al mondo per capitalizzazione di mercato sono digitali, rispetto a 1 su 20 dieci anni fa”. La sfida consiste nello sfruttare al meglio questa tendenza, garantendo nel contempo che anche le imprese digitali contribuiscano la loro giusta quota di tasse. Diversamente esiste un rischio reale per le entrate pubbliche degli Stati membri:”Attualmente le imprese digitali sono soggette a un'aliquota fiscale media effettiva pari alla metà di quella dell'economia tradizionale nell'Ue”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180321_CE_propone_nuove_misure_di_tassazione_digitale_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.