Il 19 Marzo 2018 i Ministri del Commercio e gli operatori commerciali di Alto Livello dei Paesi membri dell'Unione per il Mediterraneo si sono riuniti a Bruxelles per la loro decima Conferenza Ministeriale. Alla riunione, che si è tenuta per la prima volta dal 2010, si sono affrontati vari temi prioritari connessi al commercio e sono stati concordati due Piani d’Azione che agevoleranno e promuoveranno il commercio e gli investimenti nella Regione.
Il Commissario europeo Responsabile per il Commercio, Cecilia Malmström, ha dichiarato:”Abbiamo compiuto progressi concreti su una serie di questioni e abbiamo fatto un ulteriore passo avanti per liberare il potenziale economico di questa Regione grazie al commercio...resta lavoro da fare, tuttavia è emerso molto chiaramente dal dibattito che le restrizioni o il protezionismo non sono mai la soluzione e che l'unico modo per raggiungere i nostri obiettivi è avere un commercio aperto ed equo”.
I Ministri hanno deciso di lavorare, nel 2018, a nuove norme di origine che dovrebbero offrire ulteriore flessibilità alle imprese relativamente all’approvvigionamento di componenti e ingredienti in diverse parti della Regione. Hanno inoltre approvato un Piano d’Azione per combattere la pirateria e la contraffazione e per collaborare in diversi settori, quali quello automobilistico, quello tessile e dell'abbigliamento, quello dei beni e dei servizi ambientali e quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/malmstroem_conferenza_commercio_euromed_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.