Il 19 marzo 2018 l’Esecutivo comunitario ha sollecitato al Consiglio un mandato per negoziare un Patto Globale per l’Ambiente a nome dell'Unione europea. La richiesta, sotto forma di Raccomandazione, segue l'iniziativa presentata dal Presidente francese Emmanuel Macron nel Settembre del 2017 nel contesto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
Il Patto consoliderebbe in un unico documento internazionale i principi fondamentali del diritto internazionale dell'ambiente, come il diritto a un ambiente ecologicamente sano, o l'obbligo di occuparsi dell'ambiente. Tale Raccomandazione al Consiglio mira ad assicurare che tutti gli Stati membri dell'Unione europea lavorino insieme, facendo in modo che le politiche e le leggi Ue sull'ambiente siano rispettate.
Karmenu Vella, Commissario europeo per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:”L’ambiente è una causa che ci unisce tutti...i prossimi negoziati presso le Nazioni Unite su un Patto Globale per l’Ambiente rappresentano una grande opportunità per consolidare i principi ambientali fondamentali in un unico Testo internazionale...l’azione odierna permetterà una leadership europea collettiva”.
L’Unione europea vanta una delle più avanzate e ampie politiche ambientali al mondo ed è impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile su scala globale. Grazie alla sua leadership mondiale nel settore, l’Ue ha svolto un ruolo guida in molti processi e negoziati dell'ONU, come l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l’Accordo di Parigi sulle iniziative a favore del clima.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180319_ce_invita_stati_membri_a_patto_per_ambiente_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.