L'Unione europea ha annunciato misure per 50 milioni di Euro a sostegno del settore della sicurezza in Libano, nel quadro dell’impegno europeo a lungo termine per il stabilità e la sicurezza nel Paese. Rientreranno fra queste misure 46,6 milioni di Euro per la promozione dello Stato di diritto, il miglioramento della sicurezza e la lotta al terrorismo fino al 2020 e 3,5 milioni di Euro per la sicurezza dell’Aeroporto internazionale di Beyrouth-Rafic Hariri.
L’Alto Rappresentante-Vicepresidente Ue, Federica Mogherini, lo ha annunciato il 15 Marzo 2018 a Roma alla riunione ministeriale Roma II sul sostegno alle forze armate libanesi e alle forza di sicurezza interne. A tale proposito ha dichiarato:”Il Libano può contare sul lungo partenariato che lo lega all’Unione europea per far fronte alle sfide attuali in materia di aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo, ma anche sul piano dell’economia e della sicurezza...
...con le nuove misure l’Ue ribadisce, una volta di più, il suo sostegno al settore della sicurezza in Libano e al rafforzamento delle Istituzioni del Paese che sono essenziali per la sua stabilità, sicurezza e unità, nell’interesse del popolo libanese e di tutta la Regione”.
Queste misure rientrano nel Quadro del Sostegno Globale dell'Ue al settore della sicurezza in Libano che dal 2006 ha beneficiato di investimenti per oltre 85 milioni di Euro. Fra le attività dell’Ue rientrano l’aiuto allo sviluppo delle capacità delle forze di sicurezza libanesi, la gestione integrata delle frontiere, la vigilanza civile, la riduzione delle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari e lo sminamento.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180316_UE_accorda_finanziamenti_al_libano_per_la_sicurezza_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.