Il 14 Febbraio 2018 la Commissione europea ha proposto di riformare la politica comune dei Visti dell’Ue per adattarne le regole all’evolvere delle preoccupazioni in materia di sicurezza, alle sfide legate alla migrazione e alle nuove opportunità offerte dagli sviluppi tecnologici.
Le proposte modifiche del codice dei Visti renderanno più facile, per i viaggiatori in regola, ottenere un Visto per recarsi in Europa, agevolando così il turismo, il commercio e gli affari e al contempo rafforzeranno la sicurezza e attenueranno i rischi di migrazione irregolare.
Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, ha dichiarato:”Ogni anno milioni di viaggiatori visitano l’Ue, alimentando la nostra industria dei viaggi e del turismo...le riforme che proponiamo oggi permetteranno ai viaggiatori in regola di ottenere un Visto più facilmente e più rapidamente e al contempo potenzieranno le norme in materia di sicurezza affinché possiamo individuare e fermare con maggiore efficacia coloro che non sono in regola...grazie alle nuove regole, inoltre, la nostra politica comune dei Visti contribuirà a migliorare la nostra cooperazione con i Paesi terzi per il rimpatrio dei migranti in posizione irregolare”.
L’industria del turismo e dei viaggi svolge un ruolo cruciale nell'economia europea, rappresentando circa il 10% del Pil dell’Ue. Malgrado gli Stati membri dell'Ue ospitino alcune tra le principali destinazioni turistiche del mondo, le procedure lunghe e farraginose possono dissuadere i turisti dal recarsi in Europa, dirottando in altri Paesi gli investimenti e le spese e influendo negativamente sull'economia dell'Unione.
I vantaggi del regime dei Visti devono però essere bilanciati da una migliore gestione della migrazione, della sicurezza e delle frontiere, che permetta di rispondere adeguatamente alle sfide attuali e future nel campo della sicurezza e della migrazione.
Le modifiche del Codice dei Visti, appena proposte, costituiscono il primo passo della riforma della Politica Comune dei Visti dell'Ue.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/%2020180314_visa_new_policy_it
Fonte:
Commissione europeo – Rappresentanza in Italia.