La Commissione europea accoglie con favore il voto del 13 Marzo 2018 del Parlamento europeo che le consente di avviare negoziati con il Consiglio per giungere a un Accordo sul programma europeo di sviluppo industriale nel settore della difesa (EDIDP), un Pilastro del Fondo europeo per la Difesa annunciato dal Presidente Juncker nel Settembre 2016 e avviato nel Giugno 2017.
La Relazione del Parlamento Ue è stata adottata dalla Commissione parlamentare ITRE (Industria, Ricerca e Energia) il 21 Febbraio scorso e appena votata dagli Eurodeputati riuniti in seduta plenaria a Strasburgo. Il Consiglio, dal canto suo, aveva approvato il proprio approccio generale nel Dicembre 2017.
Il primo Trilogo è previsto il 15 Marzo 2018. L’Esecutivo comunitario lavorerà con i co-legislatori per raggiungere un Accordo quanto prima al fine di avviare i primi progetti in materia di capacità dal 2019.
Con questa proposta l’Unione europea mira ad incoraggiare le imprese europee a cooperare per lo sviluppo congiunto di attrezzature e tecnologie di difesa co-finanziate dal bilancio europeo (500 milioni di Euro nel 2019 e nel 2020). Alcuni progetti, nel quadro della cooperazione strutturata permanente (PESCO), potrebbero beneficiare di una percentuale maggiore di co-finanziamento, a determinate condizioni.
La sezione ‘ricerca’ del Fondo, per la quale sono stati stanziati 90 milioni di Euro nell’esercizio 2017-19, sta già dando risultati con le prime convenzioni di sovvenzione. Il Programma di Lavoro e i finanziamenti per il 2018 sono appena stati pubblicati, le gare d’appalto seguiranno.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180313_fondo_europeo_difesa_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.