Nell’ambito del Fondo Fiduciario d’Emergenza dell'Unione europea per l’Africa (componente Africa Settentrionale), è stato adottato un nuovo programma con una dotazione di 50 milioni di Euro volto a migliorare le condizioni di vita e la resilienza delle persone vulnerabili dei principali comuni libici.
I beneficiari delle nuove azioni previste saranno i migranti, i rifugiati, gli sfollati interni, i rimpatriati, nonché le comunità ospitanti. Elaborato congiuntamente dalla Commissione europea e dall'Italia, il nuovo Programma migliorerà l'accesso delle persone vulnerabili ai servizi di base e ai servizi sociali e sosterrà la governance locale, in particolare nei comuni libici maggiormente interessati dai flussi migratori.
L’Alto Rappresentante-Vicepresidente Ue Federica Mogherini ha dichiarato:”Negli ultimi anni abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità libiche centrali e locali, con la società civile e con tutti i soggetti che possono portare pace e stabilità in un Paese esposto a molte sfide...i Comuni svolgono un ruolo fondamentale e noi intendiamo sostenerli...
...con la decisione odierna ribadiamo il nostro impegno a fornire un aiuto essenziale ai Comuni libici, in un'ottica di consolidamento della governance e dei servizi pubblici nelle zone più vulnerabili...adottando il programma intendiamo rispondere alle esigenze dei migranti e delle comunità locali che sono particolarmente esposte ai flussi migratori...l’Unione europea continuerà a restare a fianco del popolo libico e di tutte le persone in difficoltà”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.