I Commissari europei Dimitris Avramopoulos, Věra Jourová e Julian King, parteciperanno al Consiglio ‘Giustizia e Affari Interni’ in programma a Bruxelles l’8 e il 9 Marzo 2018. Giovedì 8 i Ministri degli Affari Interni e i Commissari Ue Avramopoulos e King si confronteranno sull'applicazione della Direttiva sull'uso dei dati del codice di prenotazione, sulla cooperazione tra le missioni PESC e le Agenzie Ue del Settore ‘Giustizia e Affari Interni’ e sul lavoro con i Paesi dei Balcani Occidentali riguardo alla sicurezza e alla lotta al terrorismo.
Durante il pranzo i Ministri parleranno dei contenuti terroristici online e della Raccomandazione recentemente presentata dalla Commissione europea. Nel pomeriggio si parlerà della proposta dell’Esecutivo comunitario relativa all'interoperabilità tra i sistemi d'informazione dell’Ue e della situazione sull'immigrazione.
Dopo l'incontro, alle 18:00 CET, è in programma una conferenza stampa che potrà essere seguita tramite EbS. Venerdì il Commissario europeo Jourová parlerà con i Ministri della Giustizia della riforma del Regolamento Bruxelles II° bis sulle questioni di responsabilità in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale a livello transfrontaliero.
Il Commissario Ue Jourovà informerà inoltre i Ministri della situazione riguardo all'istituzione della Procura europea (EPPO). In vista del viaggio del Commissario europeo negli Stati Uniti e della presentazione di una proposta sull'argomento da parte dell’Esecutivo comunitario, i Ministri conferiranno quindi sul miglioramento dell'accesso transfrontaliero alle prove elettroniche, all'incontro parteciperà anche il Commissario Ue King. Infine nel corso del pranzo di lavoro si parlerà della radicalizzazione nelle carceri. Al termine del meeting, attorno alle 15:30 CET, è prevista una conferenza stampa che sarà disponibile su EbS.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.