Negli ultimi 10 anni la principale normativa dell'Ue sulle sostanze chimiche (REACH) ha migliorato sensibilmente la protezione della salute umana e dell'ambiente e ha promosso alternative alla sperimentazione animale. Forte di questo successo, il 5 Marzo 2018 la Commissione Ue ha proposto misure per agevolarne ulteriormente l'attuazione.
Le sostanze chimiche accompagnano ogni aspetto della nostra vita:”Al lavoro, ma anche nei beni di consumo come i capi di abbigliamento, i giocattoli, i mobili e gli elettrodomestici”. Pur essendo essenziali nella vita quotidiana, alcune di queste sostanze possono comportare rischi per la salute umana e per l'ambiente.
Nel riesame del REACH appena pubblicato si legge che grazie al ‘Regolamento concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche’ (cioè il REACH), le imprese e le autorità dell'Ue garantiscono l'impiego in sicurezza delle sostanze chimiche e la progressiva eliminazione delle sostanze pericolose.
Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo responsabile per il Mercato Interno e l’Industria, ha dichiarato:“REACH è la normativa in materia di sostanze chimiche più avanzata e completa al mondo e molte altre giurisdizioni hanno seguito l'esempio dell'Ue in questo senso…grazie a questa normativa l'industria dell'Ue rende le sostanze chimiche più sicure per i cittadini e per l'ambiente…
…dobbiamo sfruttare questo successo e fare in modo che i produttori dell'Unione europea non si trovino svantaggiati rispetto alla concorrenza dei produttori di Paesi terzi, in particolare garantendo che i prodotti importati rispettino la normativa dell'Ue in materia di sostanze chimiche”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180305_Ue_sostanze_chimiche_piu_sicure_con_REACH_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.