Il 27 Febbraio 2018 la Commissione europea riceverà circa 100 esperti provenienti dall’Università, dalla stampa e dal settore pubblico, per discutere dei prossimi interventi per fermare la diffusione delle notizie false e della disinformazione on line. I risultati del dibattito integreranno la riflessione dell’Esecutivo europeo su questa complessa questione di carattere globale.
Dallo scorso Novembre la Commissione Ue sta consultando i cittadini, le piattaforme on line, gli organi di stampa, i ricercatori e le autorità pubbliche, per raccogliere pareri su come delineare un approccio europeo a questo fenomeno. A Gennaio 2018 è stato istituito un gruppo di Esperti di alto livello in materia di fake news per contribuire a sviluppare una strategia per combattere le notizie false e la disinformazione on line.
I risultati della Consultazione pubblica e del gruppo di Esperti di alto livello, un Eurobarometro di prossima pubblicazione e il dibattito del 27 Febbraio prossimo (oggi), confluiranno nelle iniziative contro le notizie false che la Commissione presenterà la prossima Primavera.
Il seminario di esperti sarà trasmesso in streaming.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180226_Seminario_esperti_CE_per_combattere_fakenews_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.