Il 26 Febbraio 2018, a Barcellona, si inaugurerà l’annuale congresso mondiale della telefonia mobile al quale parteciperanno il Vicepresidente Ue per il Mercato Unico Digitale, Andrus Ansip e il Commissario europeo per l'Economia e la Società Digitali Mariya Gabriel. Il Vicepresidente Ue Ansip interverrà al dibattito sul tema ‘Il futuro dell'industria...politiche e norme digitali transatlantiche’ e parteciperà al programma ministeriale per accelerare la diffusione del 5G, la Rete mobile di prossima generazione.
Il Commissario europeo Gabriel interverrà nel dialogo politico transatlantico dell’Associazione degli Operatori Mobili (GSMA). Entrambi parteciperanno ad una serie di incontri bilaterali a margine del congresso con rappresentanti del settore delle telecomunicazioni e visiteranno alcune mostre sulle tecnologie più recenti e i prodotti innovativi disponibili.
Il congresso si concentrerà su due temi:”Lo sviluppo dei mercati del 5G e la normativa di accompagnamento ‘Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche’ e la neutralità della rete e una rete Internet aperta in Europa. Il Vicepresidente Ue e il Commissario europeo parteciperanno inoltre ad una colazione di lavoro con un gruppo di Amministratori Delegati della GSMA. Il Vicepresidente Ansip incontrerà il Presidente della Commissione Federale per le Comunicazioni degli Stati Uniti Ajit Pai e il Ministro delle Comunicazioni indiano Manoj Sinha, presenterà il nuovo studio sull'identificazione sicura transfrontaliera dai dispositivi mobili e visiterà lo stand dell'iniziativa Graphene flagship, con prototipi e dimostrazioni sull'uso del grafene.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180223_Ansip_e_Gabriel_al_congresso_mondiale_telefonia_mobile_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.