Il 26 Febbraio 2018 a Bruxelles la Commissione europea ospiterà una tavola rotonda sul tema ‘Criptovalute...opportunità e rischi’, presieduta dal Vicepresidente Ue Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali Valdis Dombrovskis.
I partecipanti si confronteranno su come le Istituzioni, le autorità di vigilanza e gli Stati membri dovrebbero affrontare le sfide poste dai rapidi sviluppi tecnologici e cogliere le opportunità offerte. Le cosiddette criptovalute (o valute virtuali) e la tecnologia blockchain su cui si basano stanno influenzando molti settori dell'economia, inclusa la finanza. In questo contesto l'obiettivo dell’Esecutivo comunitario è assicurare la tutela degli investitori, l'integrità del mercato e la stabilità finanziaria pur sfruttando appieno questi nuovi sviluppi tecnologici.
La discussione verterà su tre temi:”Le criptovalute e le loro implicazioni per i mercati finanziari, la tutela degli investitori e l'integrità del mercato in relazione alle criptovalute come classe di attività emergente e le potenzialità e le sfide rappresentate dalle offerte iniziali di moneta (ICO)”.
Parteciperanno alla tavola rotonda Rappresentanti delle Istituzioni europee, degli Stati membri, delle autorità di vigilanza, delle banche centrali, dell'industria e del mondo accademico e imprenditori nel campo della crittografia.
Alle 13:30, nella zona VIP del Berlaymont, il Vicepresidente Ue Dombrovskis informerà la stampa sui risultati della riunione.
L’incontro con i giornalisti sarà trasmesso live su EbS.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180226_tavola_rotonda_CE_sulle_criptovalute_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.