Il 21 Febbraio 2018 l’Esecutivo comunitario ha deciso di chiudere la Procedura d’Infrazione contro l'Italia in merito alle norme nazionali sulla certificazione dei sistemi di raccolta online per le Iniziative dei Cittadini europei.
Le precedenti norme nazionali costringevano i Responsabili delle iniziative ad ottenere una valutazione ex ante dei loro sistemi di raccolta online da un organismo esterno prima di potere chiedere la certificazione dei sistemi all'autorità nazionale competente, l'Agenzia per l'Italia Digitale. Queste norme nazionali non erano conformi alle norme dell’Unione europea (Regolamento (UE) n. 211/2011) e l'Italia ne ha ora adottate di nuove, questa volta conformi...la Procedura d’Infrazione è dunque chiusa.
Le nuove norme permetteranno ai Responsabili delle iniziative in Italia di ottenere la certificazione dei loro sistemi di raccolta online più facilmente ed entro un mese. Secondo le norme dell’Ue, infatti, la certificazione dei sistemi di raccolta online per le Iniziative dei Cittadini europei, da parte delle autorità nazionali degli Stati membri, deve essere effettuata entro un mese e i Responsabili non sono tenuti ad ottenere una valutazione ex ante aggiuntiva da un Organismo esterno diverso dalle autorità designate.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180221_ce_chiude_procedura_infrazione_contro_italia_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.