Energie rinnovabili:"Sfruttarle di più in modo economicamente vantaggioso è possibile".

Il 19 Febbraio 2018, a Bruxelles, il Commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia Miguel Arias Cañete e il Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) Adnan Amin presenteranno una nuova Relazione sulle prospettive per le energie rinnovabili nell'Unione europea.

La Relazione, redatta da IRENA, identifica le opzioni energetiche rinnovabili più efficaci in termini di costi in tutti i Paesi dell'Ue, i settori e le tecnologie al fine di raggiungere e persino di superare l’obiettivo del 27% di energia da fonti rinnovabili proposto per il 2030. Metterà inoltre a disposizione una piattaforma aperta per gli Stati dell'Unione per valutare l'impatto dei rispettivi Piani Nazionali per le Energie Rinnovabili a livello dell’Ue, fornirà informazioni sull'impatto ambientale ed economico di un ulteriore impiego delle energie rinnovabili nell'Unione ed evidenzierà il ruolo che queste ultime potrebbero giocare nella decarbonizzazione a lungo termine del Sistema Energetico europeo.

Dal Documento è inoltre emerso che tutti i singoli Stati membri hanno il potenziale di impiegare più energie rinnovabili in modo economicamente vantaggioso, in particolare generando più energia solare ed eolica. Inoltre, nel settore del raffreddamento e del riscaldamento, che costituisce quasi la metà della domanda energetica dell’Ue, oltre due terzi delle opzioni rinnovabili identificate nella Relazione sono più economiche dell'alternativa convenzionale.

Il Documento include una serie di Raccomandazioni volte ad aiutare l’Unione europea a decarbonizzare la sua economia e a mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°, conformemente all’Accordo di Parigi, nonché ad apportare benefici significativi per la salute dei cittadini.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180216_sfruttare_energie_rinnovabili_in_modo_piu_vantaggioso_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
16296
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89241390
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 3.145.177.173