Il 7 Febbraio 2018 la Commissione europea ha adottato la Strategia ‘Una prospettiva di allargamento credibile e un maggior impegno dell’Ue per i Balcani Occidentali’.
La Strategia indica le priorità e i settori di cooperazione rafforzata congiunta per affrontare le specifiche sfide cui sono confrontati i Balcani Occidentali, in particolare l'esigenza di riforme fondamentali e di relazioni di buon vicinato. Una prospettiva di allargamento credibile esige sforzi sostenuti e riforme irreversibili. Il progresso lungo il percorso europeo è un processo oggettivo e basato sul merito che dipende dai risultati concreti realizzati da ciascun Paese.
L’Esecutivo comunitario ha quindi annunciato sei iniziative faro Azioni specifiche che l’Unione europea adotterà nei prossimi anni a sostegno degli sforzi di trasformazione sostenuti dai Balcani Occidentali in settori di reciproco interesse. Si tratta di iniziative volte a rafforzare lo Stato di diritto ad intensificare la cooperazione in materia di sicurezza e migrazione attraverso squadre investigative comuni e la Guardia di Frontiera e Costiera, estendere ai Balcani Occidentali l’Unione dell’Energia dell’Ue, o abbassare i costi di roaming e diffondere la banda larga nella Regione. La Strategia sottolinea inoltre la necessità che l’Unione europea sia pronta ad accogliere nuovi membri, una volta soddisfatti i criteri.
Il Presidente dell’Esecutivo comunitario, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato:”Investire nella stabilità e nella prosperità dei Balcani Occidentali significa investire nella sicurezza e nel futuro della nostra Unione...sebbene non siano previsti ulteriori allargamenti nel corso di questo mandato, oggi la Commissione europea disegna il futuro percorso europeo per i Balcani Occidentali...con una forte volontà politica, riforme concrete e costanti e soluzioni definitive alle controversie con i Paesi limitrofi i Balcani Occidentali possono procedere lungo i rispettivi percorsi europei...la realizzazione di questa prospettiva dipenderà dai loro meriti oggettivi...la Commissione europea sarà sì rigorosa, ma anche giusta...alla fine di questo mese mi recherò in ciascuno dei Paesi dei Balcani Occidentali con un messaggio chiaro...proseguite nelle riforme e noi continueremo a sostenere il vostro futuro europeo”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180206_strategia_ue_balcani_occidentali_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.