*Come sarà la prossima generazione di cellule solari?
*In che modo le Città possono gestire efficacemente le inondazioni?
Queste sono solo due delle sfide che saranno affrontate dai nuovi destinatari delle borse di studio individuali Marie Skłodowska-Curie, annunciati il 29 Gennaio 2018 dalla Commissione europea. A seguito dei bandi 2017 per il finanziamento della ricerca post-dottorato dalle Azioni Marie Skłodowska-Curie, l’Esecutivo comunitario assegnerà borse di studio del valore complessivo di 248,7 milioni di Euro a 1.348 Ricercatori il cui lavoro potrebbe avere un impatto rivoluzionario sulla società e l'economia.
Il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport Tibor Navracsics ha dichiarato:”Oggi riconosciamo il potenziale di 1.348 Ricercatori eccellenti e dinamici su scala internazionale che hanno affrontato una dura concorrenza internazionale per ottenere una borsa di studio...i progetti a cui lavoreranno affronteranno alcune delle maggiori sfide delle nostre società e contribuiranno a costruire un'Europa resiliente, equa e competitiva...
...l’Unione europea sta anche investendo in programmi di formazione alla ricerca altamente innovativi per dottorandi e ricercatori esperti, consentendo loro di sfruttare appieno il loro talento e alle organizzazioni che li sostengono di diventare più competitive su scala globale”.
Il finanziamento assegnato ai Ricercatori, che rientra nel Programma dell'Ue per la Ricerca e l'Innovazione Orizzonte 2020, rappresenta un incremento di 30 milioni di Euro rispetto al bando precedente.
Relativamente al co-finanziamento di Programmi Regionali, Nazionali e Internazionali nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie, la Commissione europea ha annunciato che 21 Programmi di formazione alla Ricerca (8 di dottorato e 13 di post-dottorato), che si sono distinti per la qualità eccellente e che coinvolgono nove Stati membri e tre Paesi associati, riceveranno un co-finanziamento di 80 milioni di Euro in cinque anni.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180129_maggiori_finanziamenti_ai_ricercatori_dall_ue_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.