Rifiuti di plastica:"Una Strategia europea per proteggere il Pianeta e i cittadini e responsabilizzare le imprese".

La prima Strategia sulla plastica, resa pubblica il 16 Gennaio 2018, si inserisce nel processo di transizione verso un'economia più circolare. La stessa è volta a proteggere l’ambiente dall'inquinamento da plastica e a promuovere al contempo la crescita e l'innovazione, trasformando così una sfida in un programma positivo per il futuro dell'Europa. Vi è un forte interesse commerciale nel modificare il modo in cui i prodotti sono progettati, realizzati, utilizzati e riciclati nell'Ue e assumendo un ruolo guida in questa transizione potremo creare nuove opportunità di investimento e nuovi posti di lavoro.

Ai sensi dei nuovi piani, tutti gli imballaggi di plastica sul mercato dell'Unione saranno riciclabili entro il 2030, l'utilizzo di sacchetti di plastica monouso sarà ridotto e l'uso intenzionale di microplastiche sarà limitato. Frans Timmermans, primo Vicepresidente Ue Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato:”Se non modifichiamo il modo in cui produciamo e utilizziamo le materie plastiche nel 2050 nei nostri Oceani ci sarà più plastica che pesci...

...dobbiamo impedire che la plastica continui a raggiungere le nostre acque, il nostro cibo e anche il nostro organismo...l’unica soluzione a lungo termine è ridurre i rifiuti riciclando e riutilizzando di più...si tratta di una sfida che i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche devono affrontare insieme...con la Strategia dell'Ue sulla plastica stiamo inoltre propugnando un nuovo modello di economia più circolare...occorre investire in nuove tecnologie innovative che proteggano i nostri cittadini e mantengano il nostro ambiente sicuro, senza farci rinunciare alla competitività della nostra industria”.

Jyrki Katainen, Vicepresidente Ue Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha posto in evidenza:”Con la Strategia sulla plastica stiamo gettando le basi per una nuova economia circolare della plastica e orientando gli investimenti in questo senso...in tal modo contribuiremo a ridurre i rifiuti sulla terra, nell'aria e nei mari, offrendo al contempo nuove opportunità per l'innovazione, la competitività e un'occupazione di alta qualità...l’industria europea ha la grande occasione di sviluppare una leadership mondiale nelle nuove tecnologie e materiali e i consumatori hanno la possibilità di compiere scelte consapevoli a favore dell'ambiente...è un'occasione per tutti”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180116_strategia_UE_sui_rifiuti_della_plastica_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
21506
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89246600
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 3.137.178.122